Web Marketing Toscana

L’importanza della presenza sui social per le aziende.

Social per le aziende

SOCIAL NETWORK PER LE AZIENDE.

Un sito Web ben realizzato e posizionato su Google ha un importante impatto sulle vendite; ma c’è un fatto che bisogna considerare nel momento in cui si va a progettare la propria strategia di Web Marketing: i social network, questi infatti oggi danno nuove opportunità alle aziende e alle loro strategie di marketing. Rappresentano per l’azienda un canale di comunicazione da cui non si può prescindere per poter attuare una strategia efficace.
Le aziende non possono quindi fare a meno di integrare la classica comunicazione attraverso i siti web con la realizzazione di profili aziendali sui social networks. Le opportunità in questo campo sono molteplici e tutte di estremo interesse perché le aziende possono entrare in contatto diretto con i propri clienti o potenziali pubblicizzando un brand, un prodotto, un servizio, selezionare con precisione un target di riferimento, fidelizzare i clienti acquisiti, interagire con loro.

Gli utenti che hanno un profilo su almeno uno di essi sono sempre in aumento, il numero dei contenuti condivisi con la propria rete di contatti cresce a livelli esponenziali, la durata del tempo trascorso sui social network diventa sempre più consistente. A questo aggiungiamo il forte impatto che ha avuto l’introduzione sul mercato di dispositivi, come smartphone e tablet, i quali rendono l’utilizzo dei social ancora più semplice ed immediato.

I social permettono di raggiungere target di qualsiasi età; le ricerche dimostrano che la fascia di età più presente sui social network va dai 20 ai 55 anni circa, ovvero una fascia di persone che dispone di un reddito.
Ciò detto, quando dobbiamo scegliere quali canali usare per la promozione social della nostra azienda, e soprattutto nel caso in cui non abbiamo molte risorse o tempo a disposizione, è necessario valutare quali siano i social network sui quali puntare maggiormente, per evitare di sbagliare canale.

Infatti, è importante essere presenti ma ancor di più essere attivi sui social network; un profilo o pagina aziendale vuoto, non curato, o abbandonato, non porta giovamenti all’azienda, anzi può essere controproducente in quanto ci presenta in modo negativo; presenti e attivi perchè:
– gli utenti valutano le aziende anche in base alla cura che dedicano ai loro profili social
– un’azienda con molti Fan ha più possibilità di attrarre clienti online
– perchè il 58% degli utenti vorrebbe interagire con le aziende su Facebook, Twitter o Google+
– le scelte dei consumatori sono influenzate dai social network e se voi non siete presenti e attivi nel proporre i vostri prodotti o servizi, certamente lo saranno i vostri competitor.
Ma vediamo alcuni dei principali social network che un’azienda ha a disposizione:

1. Facebook: il più diffuso e grande social network. Purtroppo ancora molte aziende tendono a sottovalutarlo per i propri obiettivi di business. In realtà quasi tutte le aziende hanno una pagina su questo social, e quindi è praticamente fondamentale esserci. Facebook si distingue per una serie di opzioni avanzate e funzionalità che si trovano in pochi altri social, e mette dunque a disposizione dei propri utenti una serie di strumenti particolarmente utili anche in ottica aziendale, dagli ads agli insights.

2. Google + : in Italia ancora troppo poco diffuso e usato dalle aziende. Difatti i profili e le pagine più curate al momento sono quelle delle aziende o degli esperti del settore.
Creare una pagina Google + invece potrebbe essere molto utile; per esempio, anche ai proprietari di piccole attività, che potrebbero essere trovati più facilmente in Google da chi sta cercando un’attività simile alla loro, nelle vicinanze, proprio grazie alla pagina Google +.

3. Twitter: sempre più utilizzato; anche per la sua capacità di diffondere informazioni e aggiornamenti in tempo reale e a livello globale. Questa peculiarità lo rende particolarmente utile per quelle aziende, società o organizzazioni che puntano molto sull’aspetto informativo e che hanno l’esigenza di comunicare con i propri utenti in modo tempestivo.

4. Instagram: social che si fonda sulla comunicazione visiva. Molto usato anche in Italia, soprattutto dai ragazzi, e si presta quindi all’utilizzo da parte di quelle aziende che puntano su un target giovane o che offrono un tipo di prodotto che trae particolarmente vantaggio dalle presentazioni fotografiche, quali ristorazione, moda…

5. Pinterest: simile a instagram, si basa sulle immagini, ma ancora poco usato in Italia.
Potrebbe essere una buona soluzione per le aziende che operano anche all’estero, in settori in cui il lato estetico è particolarmente importante e che vogliono costruire la propria brand awareness presentandosi sul web con delle immagini accattivanti e di qualità.

6. Linkedin: rappresenta più un social professionale, e ben poco di intrattenimento. Utile sia per selezionare il personale, sia per tessere rapporti tra professionisti del settore. Potrebbe risultare fondamentale sia per le aziende che per i liberi professionisti.

7. Youtube: ha moltissime potenzialità sfruttabili in vari settori, perchè è più di un social. Potrebbe rivelarsi molto utile per quelle aziende che partecipano e organizzano spesso eventi, dimostrazioni ecc.
Le aziende che scelgono tale canale di comunicazione devono però esssere ben consapevoli che la realizzazione di video ad hoc, di una certa qualità e originalità, può portar via tempo e risorse; e che creare un canale senza caricare video con una certa frequenza non giova all’azienda.
Al di là di ciò, perchè il tuo business possa emergere anche nel mondo del Web 2.0; bisogna pianificare una strategia di social content e puntare su contenuti di qualità. Per ottenere la massima visibilità e trasformare i navigatori in clienti, occorrono tempo e competenze specifiche.

Approfondita conoscenza dei media, tecniche di comunicazione, conoscenze di semantica e, ovviamente, tecniche di SEO specifiche, sono skill che non sempre sono presenti all’interno delle aziende. A monte deve essere fatta un’analisi dettagliata di tutto ciò che riguarda la comunicazione legata all’azienda.
Dunque, affidatevi a dei professionisti esterni che possano dare la giusta qualità alla comunicazione; con una pianificazione su misura, contattateci per informazioni o preventivi!

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