Presenza online nel 2020

Avere una presenza online nel 2020

Avere una presenza online nel 2020 diventa ancora più importante per tre motivi principalmente. Il primo è legato al Covid-19 e ai danni economici che ha causato. A causa della chiusura forzata delle attività come i negozi e gli uffici, queste hanno interrotto il proprio lavoro e rinunciato alle entrate. Dunque per queste attività commerciali/fornitori di servizi avere una presenza online ha significato, e significa tutt’ora, andare avanti con il lavoro.

Il secondo motivo è la digitalizzazione, anch’essa legata alla situazione covid, ma in realtà già avviata da tempo. Ormai da anni si tende a digitalizzare tutto, dall’istruzione, ai servizi. Avere un sito web non è più superfluo, ma rappresenta il biglietto da visita di un’azienda.

Il terzo motivo sono i competitor. Avete mai cercato su internet i vostri concorrenti? Hanno un sito web/profili social aziendali? Se i vostri competitor hanno una presenza online, è già un ottimo motivo per averla anche voi. Infatti, molte persone che hanno bisogno di un bene/servizio lo cercheranno sul web, e se trovano il sito del vostro concorrente, è da lui che andranno.

Web marketing per la tua presenza online

Avere una presenza online è solo il primo passo, il web marketing fa il resto. Essere presenti nel web significa principalmente avere un sito web e le pagine social aziendali. Entrambi richiedono una figura professionale che si occupi non solo di realizzare il sito e fare l’iscrizione ai social, ma anche e soprattutto della strategia di web marketing. Gli scopi principali della presenza online sono:

  • farsi trovare più facilmente dai propri clienti
  • vendere online
  • mostrare i propri servizi/prodotti
  • comunicare la mission aziendale
  • creare una community e fidelizzare i clienti per farli tornare da noi.

Qual è il vostro scopo? Perché dovreste avere una presenza online nel 2020? Contattateci e ne parleremo insieme.