Web Marketing Toscana

Se fate parte di un piccolo, piccolissimo gruppo di imprenditori che ancora non hanno un sito web, o peggio non avete mai pensato ad una campagna di web marketing, smettete di trovare scuse: oggi potete andare online e in poche ore, trovare chi può fare al caso vostro, e creare la base di partenza per la vostra comunicazione online.

Il Web Marketing

Il concetto di Web Marketing è un concetto che oramai si è affermato nel mondo del commercio da qualche hanno diventando uno dei principali mezzi per fare pubblicità: se non sei su internet sei un signor nessuno.  Infatti Market significa proprio “mercato”, e marketing ha il significato approssimativo di “mettere sul mercato”, cioè mettere a disposizione dei consumatori il prodotto, bene o servizio che sia, in modo che gli stessi siano informati della sua esistenza e abbiano la possibilità di acquistarlo. Oggi giorno la maggioranza delle persone se deve trovare un qualcosa che sia un servizio un negozio o un oggetto la prima cosa che fa è una ricerca sulla rete.

Il Web Marketing è, dunque, l’attività di marketing aziendale volta a promuovere un brand, un servizio, un prodotto o un messaggio attraverso il web, e può essere riassunta in 5 attività distinte e complementari:

  • Leading,
  • Databasing,
  • Follow Up,
  • Customer Relationship Management (CRM),
  • Analisi dei risultati.

Queste attività si pongono gli stessi obiettivi del marketing tradizionale; ovvero, aumentare le quote di mercato dell’azienda consentendole di espandersi e prosperare.

L’obiettivo del web marketing

Come per il marketing tradizionale il web marketing deve attingere le proprie risorse da quello che è il suo target di riferimento. L’azienda deve innanzitutto conoscere le esigenze dei propri clienti e saperne identificare, e possibilmente anticipare, le richieste. Il mezzo di comunicazione su cui si svilupperanno queste ricerche e dove dovrà comparire la risposta alal domanda del cliente sarà sì Internet ma anche i social network.

Non limitarsi a una sola piattaforma

Nel corso anche solo degli ultimi 10 anni il web è cresciuto in maniera esponenziale. Ogni giorno nascono nuovi siti nuove applicazioni e anche nuovi social. La competitività è sicuramente altissima e proprio per questo è necessario utilizzare e sfruttare tutti i canali che il web mette a disposizione. Più canali sfrutterai e più visibilità avranno i tuoi prodotti o servizi e più sarà grande la possibilità di  espandere l’influenza e fidelizzazione verso il tuo marchio e/o il prodotto.

Cos’è Campagna Web Marketing

Una campagna web marketing è di fatto della pubblicità che viene fatta su determinate piattaforme che possono essere i social media, applicazioni o lo stesso google. Quella che di base è chiamata Adwards o ADV.

Le attività di una campagna web marketing partono da una fase di progettazione ed analisi del mercato sul web, con attenzione particolare all’interno competitivo online.  Continuano con la strutturazione di un sito web  o anche una landing page, orientato verso il raggiungimento di un obiettivo commerciale concreto: Questo obiettivo può essere: la vendita, la richiesta di un preventivo o anche la semplice richiesta informazioni.

In conclusione

Il web marketing non si inventa da un giorno all’altro, per ogni nuovo progetto o nuova idea; come per esempio un e-commerce, è bene affidarsi ad esperti del web marketing, i quali sapranno offrire un servizio completo per la vostra azienda: Esperti come noi di WD Web Design che potremmo aiutarti nel tuo progetto e farti spuntare i tuoi obiettivi.

Per qualsiasi informazione o preventivo contattaci!