Cos’è una campagna web marketing

Cos’è una campagna web marketing

Perchè è importante oggi il web marketing

Cos’è una campagna web marketing

Se fate parte di un piccolo, piccolissimo gruppo di imprenditori che ancora non hanno un sito web, o peggio non avete mai pensato ad una campagna di web marketing, smettete di trovare scuse: oggi potete andare online e in poche ore, trovare chi può fare al caso vostro, e creare la base di partenza per la vostra comunicazione online.

Il concetto di Web Marketing è abbastanza recente poiché anche i mezzi utilizzati per “piazzare sul mercato” prodotti e servizi sono relativamente giovani, almeno rispetto ai mezzi tradizionali: cartastampata, televisione, radio, posta.

Market significa “mercato”, e marketing ha il significato approssimativo di “mettere sul mercato”, cioè mettere a disposizione dei consumatori il prodotto, bene o servizio che sia, in modo che gli stessi siano informati della sua esistenza e abbiano la possibilità di acquistarlo.

Il web marketing è, dunque, l’attività di marketing aziendale volta a promuovere un brand, un servizio, un prodotto o un messaggio attraverso il web, e può essere riassunta in 5 attività distinte e complementari:
Leading, Databasing, Follow Up, Customer Relationship Management (CRM), Analisi dei risultati.

Queste attività si pongono gli stessi obiettivi del marketing tradizionale; ovvero, aumentare le quote di mercato dell’azienda consentendole di espandersi e prosperare. Il nuovo marketing cerca di promuovere prodotti e servizi creando interazioni e comunità legate dai medesimi interessi.

Come tale, il focus di tutta l’attività di marketing deve essere sul consumatore come individuo e non sulla massa dei consumatori: l’azienda deve innanzitutto conoscere le esigenze del proprio cliente e saperne identificare, e possibilmente anticipare, le richieste; il mezzo di comunicazione per eccellenza, dunque, sarà Internet e i social network.

È, infatti, attraverso il web e sfruttando tutti i canali che esso mette a disposizione degli utenti, che le aziende possono promuovere i loro prodotti, realizzare la loro vendita, espandere l’influenza e fidelizzazione verso il marchio e/o il prodotto.

Anche in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo il Web Marketing vi dà l’opportunità di sfruttare la crisi a vostro vantaggio: con i giusti investimenti e soprattutto con la giusta mentalità; potrete ottenere un vantaggio competitivo sulle aziende che non hanno saputo o voluto utilizzare questo strumento fondamentale.

Cos’è una campagna web marketing: le attività di una campagna web marketing partono da una fase di progettazione ed analisi del mercato web, con attenzione particolare all’interno competitivo online e continuano con la strutturazione di un sito web orientato verso il raggiungimento di un obiettivo commerciale concreto, che può essere la vendita, la richiesta di un preventivo o anche la semplice richiesta informazioni, e la sua promozione, da cui dipende l’adesione di migliaia di utenti e visitatori interessati a prodotti e servizi offerti.

Il web marketing non si inventa da un giorno all’altro, per ogni nuovo progetto o nuova idea; come per esempio un e-commerce, è bene affidarsi ad esperti del web marketing, i quali sapranno offrire un servizio completo per la vostra azienda, per essere online con il miglior risultato finale, per essere ricercati, trovati e monitorare gli utenti e i possibili clienti, promuovendo la vostra immagine aziendale.

Contattaci per qualsiasi informazione.