Web Marketing Toscana

Marketing e social – Simply Measured

Marketing e social

Social marketing: le statistiche.

Simply Measured, una delle maggiori piattaforme di social analytics, ha pubblicato il suo ultimo rapporto “The state of social marketing” sull’uso in ambito di marketing dei principali social network, Facebook, Google+, Instagram, Pinterest, Tumblr e YouTube da parte dei maggiori brand americani.
Innanzitutto, sottolineano come sono ormai oltre 2 miliardi le persone in tutto il mondo che utilizzano i social media; il che vuol dire il 28% della popolazione mondiale. Numeri strepitosi, sopratutto se si guardano come vere e proprie opportunità per le imprese che vogliono ritagliarsi una propria fetta di mercato in quest’ambito.
Dall’analisi emerge chiaramente che i social che attirano le maggiori attenzioni dei brand sono primo fra tutti YouTube; che è utilizzato dal 100% dei marchi presenti nella ricerca, seguito da Facebook con il 96% e Twitter 98%. La rilevazione dimostra che il tweeting regolare è la chiave del successo: il 74% dei marchi twittano almeno tre volte al giorno (compresi i retweet e risposte).
Google, viene utilizzato dal 78% delle imprese.
Mentre, gli ultimi arrivati Instagram e Pinterest stanno progressivamente guadagnando terreno.
L’analisi di Simply Measured conclude che il budget disponibile per i social media rappresenta il 9,9% di quello del marketing digitale nel 2015, una cifra che è destinata a raggiungere il 22,5% nei prossimi cinque anni, negli Stati Uniti; ciò vorrà dire che il social media marketing arriverà ad essere un quarto del budget aziendale impiegato per il marketing.
Il social media marketing, dunque, rappresenta oggi più che mai la strada da percorrere per tutte le piccole-grandi aziende; che intendono ottenere visibilità ed aprirsi a nuovi mercati; ma anche per tutti coloro che sono già affermati e che intendono sfruttare comunque questi potentissimi canali di comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *