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Referral Marketing come strategia aziendale

Quanto risulta importante?

Il Referral Marketing tratta di una strategia di coinvolgimento volta a possibili clienti interessati a scoprire i servizi di un’azienda tramite il proprio sito internet e ad usufruire di essi tramite l’acquisto.

Lo scopo iniziale sta nell’ottenere informazioni promozionali e, per l’azienda al fine di indirizzare la clientela alla propria pagina principale attraverso l’inserimento di link.  Essi saranno indirizzati ad un canale web specifico di forte e personale interesse.

L’obbiettivo è di pubblicizzarsi e divulgare informazioni all’acquirente e possibilmente a terzi, puntando sulla fidelizzazione di questi ultimi ed indubbiamente di curarsene, soddisfacendo le possibili richieste.

Per capirsi meglio..

Il Referral è un’azione generata dal referrer, ovvero il sito web che ospita il link di riferimento alla pagina di azione, ovvero quella scelta dall’azienda per crearsi promozione divulgando notizie di interesse alla clientela.

Quindi, col termine referral intendiamo la visita diretta di destinazione a quel link sopra citato, creata da terzi esterni alla gestione del sito aziendale.

I link di destinazione sono sponsorizzati oppure sotto forma di banner devoti a puntare alla pagina-obbiettivo verso il sito dell’azienda inserzionista o ad una pagina di atterraggio -chiamatasi landing page– di una campagna pubblicitaria.

Il tutto per attivare il traffico internet devoto alla pagina-obbiettivo.

Dove puntare?

Referral Marketing come strategia aziendale

L’azienda inserzionista è in grado di monitorare qualsiasi informazione trasmessa al server dal browser dell’utente in seguito ad un referral; ciò in riferimento al referrer ed altri dati inerenti alle attività compiute dall’utente durante la navigazione.

Serve ai gestori aziendali e del proprio sito internet, per capire quale sia la strategia di marketing più funzionale per attivare clientela al fine di soddisfarla e coinvolgerla.

La fidelizzazione è volta ad utenti che hanno espressamente richiesto informazioni verso un prodotto od altro; a seconda di dove l’azienda dirige la sua attenzione e su ciò che produce.

Quindi è sostanzialmente la risposta ad una richiesta di interesse, pure tramite newsletter ed offerte promozionali.

Questi ultimi potrebbero essere stati scelti dall’azienda attraverso la loro selezione in base al profilo socio-demografico, comportamento nei confronti del sito, ed interessi.

A cos’altro punta il Referral Marketing?

Incoraggiare i consumatori attraverso i referral col passa parola; ( metodo di maggiore efficacia per la divulgazione di informazioni) al fine di vendere, in direzione di prodotti e brand.

Scopriamo le ragioni per cui la strategia di Referral marketing è cosi utile ed importante

Impennata delle vendite → ovviamente c’è bisogno di essere dei bravi stateghi e capaci nella realizzazione di campagne devote all’incremento ed al successo promozionale-aziendale;

si crea così la possibilità di guadagnare un cliente per ogni messaggio inviato.

Le strategie più funzionanti sono quelle che nei vantaggi e benefici includono entrambe le parti – azienda-cliente- .

Fidelizzazione attraverso la fiducia → non ci riferiremo alla fidelizzazione azienda-cliente, bensì cliente-futuro cliente.

Quando un cliente dell’azienda ospite viene contattato da un amico per ottenere un consiglio -ovvero un passa parola- verso un prodotto, ci deve essere massima fiducia tra di essi.

Questa fiducia, se un’azienda lavora nel modo più adeguato viene divulgata ad essa stessa, ottenendo quindi possibili e futuri acquirenti.

Un piano di referral marketing tratta un po’ come le recensioni di un prodotto, che hanno una grande valenza per la salute degli affari dell’azienda.

Raggiungere il massimo risultato col minimo sforzo → C’è efficacia pure su un alto numero di utenti perché aiutato da software e tecnologie;

essi consentono di realizzare campagne ad hoc per la specifica tipologia di clientela ed azione di interesse.

Si tratta di realizzare un messaggio apposito, come una newsletter, per poi preimpostarlo nel browser;con un semplice click;

esso sarà divulgato ai contatti clienti prescelti;

il risultato sarà un ritorno di un guadagno in visualizzazioni e di immagine, facendo leva pure alla vendita on-line.