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Oggi giorno gli utenti attivi sui social media, solo in Italia, è di 44 milioni di utenti. Un dato che sicuramente nessuna azienda può ignorare, è un bacino molto grande da cui pescare nuovi utenti. Questo anche perchè nonostante il tempo trascorso online stia tornando a una media giornaliera pre-covid, si stima che dalla pandemia gli utenti sulle piattaforme social siano aumentati di quasi il 30%.

Questo dato per un azienda che utilizza le piattaforme social per fare sì, Brand reputation, ma anche come vetrina dei propri prodotti è un dato altamente rilevante, ma vediamo di capire quali sono i social più utilizzati in Italia.

  • Facebook (77,5);
  • Instagram (72.9%);
  • TikTok (37,5%);
  • Pinterest (26,8%);
  • Twitter (26,4%);
  • LinkedIn (25,9%);

Facebook

Ebbene sì considerato il boomer dei social media, continua a rimanere in cima alle classifiche del social più utilizzato dagli italiani. A livello aziendale oggi giorno non essere presente su Facebook è quasi come non esistere, ma asseconda del tipo di azienda che si possiede, nonostante negli anni come piattaforma si sia evoluta moltissimo  arrivando a comprendere servizi di messaggistica istantanea ed essere una vetrina per le aziende di tutto il mondo, potrebbe non essere adatta a tutte le aziende, come sempre va visto il target a cui ci si rivolge. Se ad esempio la tua azienda si dovesse rivolgere alla Generazione Z, bè direi proprio che non è il social adatto a te.

Instagram

Sicuramente è il social più apprezzato di casa Meta è un social dove convergono un po’ tutti. Nato nel 2010 e dedicato alla condivisione instantanea delle immagini, nel tempo si è evoluto molto, copiando e qui lo possiamo tranquillamente dire, le caratteristiche un po’ uniche dei principali social che si affacciavano ad essere suoi competitor. Ma se rubando le Stories e i Filtri da Snapchat, è riuscito un po’ ad eclissare questo social, lo stesso risultato non lo ha ottenuto quando ha creato i suoi reel sulla falsa riga dell’intera struttura social dell’oramai famosissimo Tik Tok. Detto questo anche se rubacchia un po’ le idee agli altri, riesce a rimanere altamente competitivo.

A livello aziendale se essere su Facebook era praticamente obbligatorio diremo che essere su Instagram è altrettanto obbligatorio e importante, soprattutto perchè, nonostante ci siano meno iscritti che su Facebook è il social preferito dagli italiani proprio per farsi ispirare e influenzare.

TikTok

A nostro avviso il più grande competitor di Instagram e il social preferito dai giovanissimi, principalmente dalla generazione Z. Sempre più aziende stanno comprendendo il potenziale di questo social, che da molti viene ancora visto come il social dei balletti, ma è molto di più. Grazie alla possibilità di creare video da 15, 60 secondi o da 3 o addirittura 10 min, il tutto accompagnato da audio, riesce ad essere un perfetto social utilizzato a scopo ludico, d’intrattenimento , ma anche informativo e sociale. Infatti non è strano trovare professioni, come insegnati, ginecologi dietisti e anche dentisti che creano contenuti informativi fruibili velocemente. Se saputo usare questo social può essere una grandissima arma in mano a un’azienda.

Pinterest

In molti non lo considerano neppure un social, ma sicuramente se uno deve trovare ispirazione o scoprire gli ultime trend è qui che va. Dal momento che è un social utilizzato in maniera abbastanza specifica da alcuni settori può essere saggio investire in questo social solo se la propria azienda vede o offre servizi che possano essere fruiti da persone del settore come ad esempio interiori design o make up artist o designer.

Twitter

Ultimamente questo social è stato al centro di numerosissime polemiche, non l’ultima la decisione del nuovo propretario Elon Musk di sostituire il logo del famoso uccellino con una X. Se ripensiamo a qualche anno fa questo social era sicuramente più in voga rispetto ad ora. Ad ora crediamo che prima di aprire un account su questo social, sarebbe il caso di vedere la direzione che vuole prendere così da decidere se è un social che può o meno giovare alla vostra azienda.

LinkedIn

Questo è sicuramente un social che un’azienda dovrebbe avere, può essere un ottimo posto per trovare: nuovi clienti, nuovi fornitori e anche nuovi dipendenti, per stringere collaborazioni fra persone o anche fra aziende. Un luogo per partecipare a gruppi di settore, reperire informazioni e scambiare opinioni con l’obiettivo di creare network di professionisti. Probabilmente a livello aziendale è il social più utile di tutti.

In conclusione

Ad oggi questi sono i social che vengono più utilizzati dagli italiani. A livello aziendale però non crediamo che sia fondamentale avere tutti questi social. Crediamo che fondamentali siano giusto due Facebook e Instagram. vediamo in TikTok un grandissimo potenziale e se ci sono le risorse per dedicarli il giusto tempo anche TikTok potrebbe diventare un grande alleato della tua azienda. Ed infine LinkedIn crediamo che a livello aziendale posso essere un’ottima piattaforma per confrontarsi con colleghi del settore, scoprire ricerche o novità dell’ambiente.

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