Social Media Marketing

Social Media Marketing

Social Media Marketing e il declino di Facebook.

Social Media Marketing

Stando agli ultimi dati ricavati da uno studio annuale, sembra che in tema di social media marketing qualcosa sta cambiando…

Cambiamento certamente anche dovuto al fatto che sempre più i  giovani utenti tendono ad allontanarsi dal noto social Facebook per esplorare nuove piattaforme.

Un trend che rischia di compromettere la crescita di quella guidata da Mark Zuckerberg, a scapito di Snapchat e Instagram.

Il maggiore utilizzo di quest’ultimi pare sia dovuto al fatto che i due sistemi riuscirebbero ad andare maggiormente incontro ai linguaggi comunicativi, prevalentemente visivi, delle nuove generazioni.

Riferendoci ai dati di ricerca di eMarketer:

– Nel 2017, il numero di utenti di Facebook è salito del 2,4% ogni mese. Ma il numero di utenti tra i 12 e i 17 anni è diminuito del 4% (nel 2016 il crollo era del 2,1%);

– Snapchat ha avuto, nell’ultimo anno, un incremento dell’8% negli Stati Uniti;  il 19,2% di utenti tra i 18 e i 24 anni;

– Ancora, Snapchat prevede di superare Facebook e Instagram sia nella fascia di utenti dai 12 ai 17 anni; che in quella tra i 18 i 24 anni;

– Instagram prevede, nei prossimi anni, una crescita addirittura del 23,8% in tutto. Calcolando sia gli utenti al di sotto dei 12 anni che quelli dai 12 ai 17 anni.

Dunque, per non rimanere indietro;  e sopratutto per non perdere questa grossa fetta di utenti probabilmente è il caso che anche la tua azienda si apra a nuovi orizzonti.

I dati mostrano chiaramente che Instagram è attualmente lo strumento di advertising più ricercato ed efficace per le aziende. Soprattutto per quelle di piccole dimensioni che non spendono budget elevati per la comunicazione.

Cominciare ad utilizzare entrambi potrebbe rivelarsi davvero uno strumento molto potente. Un’opportunità in più alle aziende per relazionarsi con i propri consumatori. Ma anche per aiutare le imprese, dalle multinazionali fino a quelle di piccolissima dimensione, a guadagnare visibilità e a incrementare le proprie vendite.

Un’ottima politica di marketing su Instagram ad oggi riuscirebbe certamente a generare tante vendite quanto un sito dedicato all’e-commerce nel mercato business-to-consumer.

E’ il caso di non perdere tempo allora…

Contattaci per ricevere maggiori info. Oppure scrivici a info@wdwebdesign.it