Web Marketing Toscana

Prima di approfondire il concetto di strategia dobbiamo fare un premessa iniziale. In molti infatti scambiano il concetto di marketing con le attività di vendita o promozionali. Questo non è corretto. Il marketing stabilisce, mantiene e rafforza il rapporto fra i clienti e altri partners per poter creare profitti e raggiungere gli obiettivi prefissati da entrambe le parti.

Cos’è il web marketing

Il web marketing non si differenzi da questo concetto. Il tutto si sviluppa con il classico processo di marketing: si pone al centro il consumatore, si fanno ricerche di mercato, si individua un target, si crea un piano di marketing, analisi dei feedback. Quello che cambia nel web marketing è il contenuto e le sue applicazioni.

Come si può dedurre dal nome, il web marketing è il marketing applicato all’Internet. Quindi i nostri mezzi a disposizione saranno tutti quelli offerti dalla rete. Il punto è che per fare web marketing non è sufficiente avere un sito web. Quello è lo stesso concetto di aprire un negozio. Se apri un negozio ma nessuno conosce la via in cui hai aperto non potrai vendere. Stesso discorso per un sito, se apri un sito ma nessuno lo conosce, non potrai vendere. Per questo motivo è necessario creare una strategia. La differenza fra un sito web e un negozio è proprio la finalità e ogni strategia che si rispetti parte proprio sul capire la finalità della nostra presenza in rete.

Parliamo di strategia

In passato il concetto di strategia lo si associava soprattutto in ambito militare alle strategia di battaglie. Il concetto non è molto diverso. La realizzazione di una strategia serve per pianificare ogni eventualità per raggiungere il nostro obiettivo: l’utente deve cliccare sul nostro annuncio, compilare il nostro form, acquistare il nostro prodotto/servizio.

Per fare una buona pianificazione è necessario saper rispondere a delle domande:

  • Qual è il settore di mercato in cui voglio essere conosciuto?
  • Quali sono le caratteristiche del mio target?
  • Quali sono i problemi, i bisogni, i desideri di ogni giorno dei miei clienti e che posso risolvere con i miei contenuti?
  • Come rendere facilmente accessibili i miei contenuti per il mio target?
  • Quali sono i miei obiettivi specifici sto puntando?
  • In che modo si determina una conversione? (per esempio: sono più interessato a creare traffico sul mio sito web e a espandere la mia audience, o voglio immediatamente operare per creare dei lead qualificati? Oppure non voglio fare nessuna delle due cose, e voglio costruire un rapporto privilegiato con i miei clienti attuali?)
  • Perché il mio target dovrebbe scegliere me?
  • Cosa mi differenzia rispetto al mercato?
  • Come misuro i risultati? ovvero quali metriche sono più utili per determinare il successo del mio lavoro e gli obiettivi ancora da raggiungere?

Le risposte a queste domande saranno la base della nostra strategia di web marketing e determineranno il suo sviluppo. A questo punto iniziano una serie di ricerche e analisi dei competitor, per capire come potersi inserire al meglio nel mercato. Come potersi differenziare dagli altri e capire come offrire il proprio prodotto/servizio in maniera vincente su tutti gli altri.

Le 4 P

Per aiutarci a fare questo possiamo utilizzare un programma di marketing e focalizzarci su quelle chiamate le 4 P:

  • prodotto
  • prezzo
  • punto vendita
  • promozione

Ovvero l’azienda deve essere in grado di offrire un prodotto, che questo sia un servizio, una garanzia, un oggetto fisico o quant’altro. Deve stabilire un prezzo di mercato, più o meno competitivo, con sconti o meno applicati. Deve decidere dove è disponibile, in un negozio fisico? Solo online ecc. Ed infine deve rivolgersi ai clienti, parlare a loro e con loro, questo tramite promozioni, online e off line, rete di vendita, relazioni pubbliche, eventi ecc.

In sintesi

La strategia di web marketing sono necessarie per il proprio approccio alla rete. Non si può improvvisare, il mercato di Internet è saturo ora più che mai è necessario sapere come affrontare il web.

La nostra agenzia è specializzata nella realizzazione di strategie web. Se anche tu stai valutando l’idea di affrontare la rete, contattaci, il preventivo è gratuito.