Web Marketing Toscana

Per avere successo nel web occorrono strategie?

Strategie di web marketing

Cominciamo con il cercare di fare un pò di chiarezza; poichè molti confondono il marketing con le attività promozionali o con la vendita.
Il marketing consiste nello stabilire, mantenere e rafforzare il rapporto con i clienti e con altri partners; in modo da trarne profitti e raggiungere gli obiettivi da entrambi le parti in causa.
Anche il web marketing pone al centro di tutto il consumatore e la metodologia, che caratterizza il processo tradizionale di marketing permane, ricerche di mercato, segmentazione, piano di marketing, posizionamento, analisi dei feedback, ciò che cambiano sono i contenuti e le necessarie applicazioni.

Il web marketing; è infatti il marketing applicato alla rete con nuovi elementi, poichè bisogna trattare con siti internet, promozioni online e metrica.
Per fare marketing su internet, non è affatto sufficiente aprire un sito, un blog o una pagina Facebook e iniziare a buttare parole e immagini. Sul web, per avere successo occorre una strategia; e ciò si traduce inevitabilmente nel determinare con chiarezza le finalità della propria presenza su internet.

Molti, forse troppi, ritengono che basti qualche keyword; a cui associare uno o due annunci – magari collegati con un link alla home page del tuo sito web – e pensare di risolvere il problema della vendita online. Certamente, Google Adwords può essere una tattica efficace; ma solo nel momento in cui si abbiano chiari tutti i passaggi che compongono il nostro funnel di conversione, ovvero, quali siano le keyword maggiormente ricercate dal nostro target, quali gli annunci più efficaci, quali le landing page specifiche di ogni singolo annuncio, quali le call-to-action.

Per questo è fondamentale non solo partire da una attenta analisi della concorrenza, ma anche lavorare sull’analisi delle keyword principali e derivate, sulle corrette offerte da effettuare in PPC, sulla grafica e sui testi delle landing page, sulle reason why, cioè perché il nostro cliente dovrebbe decidere di cliccare sul nostro annuncio, di compilare il nostro form e di comprare il nostro prodotto. Prima di iniziare a pianificare la propria strategia di web

marketing, è opportuno porsi delle domande:

– Qual è il settore di mercato in cui voglio essere conosciuto
– Quali sono le caratteristiche del mio target
– Quali sono i problemi, i bisogni, i desideri di ogni giorno dei miei clienti e che posso risolvere con i miei contenuti
– Come rendere facilmente accessibili i miei contenuti per il mio target
– Quali sono i miei obiettivi specifici sto puntando
– In che modo si determina una conversione, per esempio: sono più interessato a creare traffico sul mio sito web e a espandere la mia audience, o voglio immediatamente operare per creare dei lead qualificati? Oppure non voglio fare nessuna delle due cose, e voglio costruire un rapporto privilegiato con i miei clienti attuali?
– Perché il mio target dovrebbe scegliere me
– Cosa mi differenzia rispetto al mercato?
– Come misuro i risultati. Quali metriche sono più utili per determinare il successo del mio lavoro e gli obiettivi ancora da raggiungere.

La risposta al suddetto elenco di domande sarà la base di partenza delle Strategie di web marketing.
Infine, è necessario costruire anche un buon programma di marketing; attraverso un insieme di strumenti, noti come quattro P: prodotto, prezzo, punto vendita e promozione.

Questo vale per tutte le organizzazioni. L’organizzazione deve creare un’offerta attraente in grado di soddisfare un bisogno (servizio, prodotto, design, garanzia, qualità etc.); deve stabilire quanto costerà globalmente quell’offerta (prezzo, dilazione, sconti etc.), deve renderla disponibile (in modo comodo, canali, copertura, accessibilità, logistica etc.) ai clienti obiettivo e comunicare con loro (ascoltarli e convincerli dei vantaggi, pubblicità, rete di vendita, relazioni pubbliche etc.).

 

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