Agenzia di web marketing

SCRIVERE SUL WEB, CONSIGLI

Scrivere sul web è un’attività che richiede molta attenzione. Bisogna innanzi tutto capire quali sono le parole che l’utente cerca per andargli incontro. Dobbiamo inoltre orientare il contenuto perchè non sempre sappiamo cosa si sta cercando o la loro funzione. Scrivere sul web comporta quindi la suddivisione del testo in paragrafi ed evidenziature che attirino l’attenzione del lettore in relazione ad un argomento.

9 consigli per scrivere sul web:

  • Trattare i tuoi visitatori come “animali”: il visitatore cerca un’informazione come un animale cerca la sua preda. Se l’utente non trova quello che sta cercando andrà su un altro sito. I siti devono quindi lasciare delle tracce, le parole chiave, inserite anche nel titolo, aiuteranno l’utente a trovare ciò che cerca.
  • Prima le cose più importanti; scrivere sul web non è come scrivere un saggio. É quindi fondamentale suddividere il testo in: intestazione (come, cosa, dove, quando e perchè); il corpo e successivamente i dettagli.
  • Non essere brillanti; una pagina brillante da all’utente il tempo di pensare e questo non vuole farlo. L’utente cerca l’informazione senza tempo da perdere.
  • Scrivere per gli “scanner”. Queste sono le persone che scansionano rapidamente. Quando scriviamo sul web dobbiamo porci delle domande come: il titolo rappresenta ciò che vogliamo comunicare all’utente? L’immagine principale comunica ciò che voglio? I sottotitoli, se presenti, riassumono i concetti chiave? Ho evidenziato i punti cardine del testo?
  • Utilizzare parole familiari; il testo deve essere chiaro, semplice e diretto. Ricorda: il visitatore è in cerca di prede.
  • L’utente entra ovunque nel sito; in ogni pagine del sito tutte le informazioni devono essere chiare; molto spesso l’utente accede al nostro sito non nella home ma in qualsiasi altra pagina del sito web.
  • Farsi cacciare facilmente; l’inserimento di parole chiave aiuteranno l’utente a cercare l’informazione che vogliono.
  • Mettere in evidenzia; è fondamentale evidenziare il testo nei sui punti chiave; questo aiuterà l’utente a trovare la risposta che sta cercando.

L’agenzia di comunicazione WD Web Design posiziona il tuo sito web nelle prime posizioni del motore di ricerca.

Contattaci per migliorare il posizionamento del tuo sito.