Web marketing

SEO, SEM, Advertising e altri termini nel Web Marketing

SEO, SEM, Advertising e altri termini nel Web Marketing

Quando si parla di web marketing è inevitabile incontrare termini come SEO, SEM, SEA, Advertising, PPC, che causano solo confusione a chi non è del settore e vorrebbe promuovere la propria attività. Se anche tu ti sei imbattuto in questi strani acronimi cercando un’agenzia di web marketing che faccia al caso tuo, in articolo facciamo chiarezza sul significato di questi termini.

SEM, Search Engine Marketing

Marketing sui motori di ricercaLa SEM è il ramo del Web Marketing che si occupa del marketing legato ai motori di ricerca. Ha lo scopo di portare traffico ai siti web tramite i motori di ricerca. Il principio base è semplice: prima si appare nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP), più possibilità ci sono che un probabile cliente clicchi sul tuo annuncio e visiti il tuo sito web.

La SEM si divide in due categorie, la SEO e la SEA. Il punto in comune tra queste è sicuramente l’uso delle keywords, ovvero le parole chiave legate alla tua attività e ricercate dagli utenti del web. Ogni agenzia di web marketing conosce tutte le tecniche per trovare insieme a te le keywords più adatte alla tua attività.

SEO, Search Engine Optimization

La SEO, in italiano “ottimizzazione per i motori di ricerca“, ha lo scopo di posizionare il tuo sito web nelle prime posizioni dei motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, ecc, in maniera organica, ovvero senza dover pagare. Perché funzioni, la tecnica SEO richiede la stesura di contenuti interessanti per gli utenti e ottimizzati per i motori di ricerca, nonché l’utilizzo di numerose keywords (parole chiave) efficaci.

Perché scegliere la SEO invece della pubblicità a pagamento?

  • è gratis: oltre al lavoro dello specialista, il SEO Specialist, non dovrai pagare nulla;
  • è un investimento: i risultati nel lungo periodo sono più duraturi rispetto ad annunci a pagamento.

SEA, Search Engine Advertising, e PPC, Pay Per Click

Come dice il nome stesso, la SEA è la pubblicità sui motori di ricerca. Questa si affida ad annunci e banner pubblicitari a pagamento per portare nuovi utenti sul tuo sito web.

Per pubblicare annunci a pagamento si utilizza uno strumento di Google, Google Ads (il vecchio Google Adwords). Questo permette di creare, gestire e pubblicare diversi tipi di annunci, dai classici annunci che appaiono nei risultati di ricerca, a banner di cui si può curare la grafica per renderli accattivanti. Uno dei sistemi più utilizzati su Google Ads è il Pay Per Click, PPC, ovvero l’inserzionista paga solo quando il proprio annuncio viene cliccato dagli utenti. Gli annunci pubblicitari a pagamento sono efficaci in quanto vengono visualizzati in base agli interessi e ai comportamenti degli utenti sul web. In questo modo solo alle persone effettivamente interessate alla tua attività appariranno i tuoi annunci, aumentando la possibilità di una visita al sito web e diminuendo lo spreco di denaro.

Hai ancora dubbi su questi o altri termini legati al web marketing? L’agenzia di web marketing WD Web Design a Prato è sempre a disposizione per tutti i chiarimenti di cui hai bisogno. Contattaci per una chiacchierata sul mondo del marketing online!